Dott. Aronne Romano

Aronne Romano, relatore del corso The Game Changer

Medico

Laurea in medicina e chirurgia presso l’università di Milano ad aprile 1982. 

Nel 1997, ha introdotto la Dieta Zona in Italia (primo medico del nostro paese).

Autore con il fratello Memo del libro "Vivere In Zona" pubblicato per Sperling & Kupfer nel Febbraio 2003, ha collaborato alle versioni in italiano dei libri di Barry Sears: “Come raggiungere la Zona”, “La Zona anti-età”, “Sette giorni con la Zona”, “La Zona. La nuova Alimentazione”.

È correlatore del dr. Barry Sears, Biochimico statunitense (ideatore del regime nutrizionale “Zona”) nei corsi di certificazione per medici tenuti nel nostro Paese.

Relatore dal 2003 a diversi corsi E.C.M per medici e tutte le professioni sanitarie.

Effettua seminari sulla nutrizione e/o la nutrizione sportiva presso scuole di ogni ordine e grado e varie facoltà Universitarie Italiane. 

Saltuariamente presente come ospite in alcune reti televisive tra le quali Rai 1, Rai 2(Tg2 Salute), Rai 3, Sky, Sky Sport, RTB ecc.

Nella pratica quotidiana segue numerosi pazienti, spesso inviati a lui da colleghi di varie branche della medicina, per essere aiutati nella gestione di numerose patologie: cardiopatie, diabete, e altre malattie cronico degenerative. Dal 2003 a oggi inoltre assiste sempre più pazienti affetti da malattie autoimmuni (sclerosi multipla, artrite reumatoide, psoriasi, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, etc.) che traggono numerosi benefici nella gestione di queste patologie sempre più frequenti.

Grazie alla sua esperienza e ai suoi successi con i pazienti affetti da malattie croniche infiammatorie dell’intestino, ha partecipato alla stesura del capitolo: “Diet as therapy for IBD?” del testo edito da Springer nella primavera del 2016, dal titolo: “Human Nutrition from the Gastroenterologist’s Perspective: Lessons from Milan EXPO 2015”.

Dedica particolare attenzione anche a tutti coloro i quali, oltre al desiderio di migliorare il proprio stato di salute, mirano ad un benessere e ad una performance psicofisica superiore: fra questi oltre ad atleti e manager, anche personaggi del mondo dello spettacolo di fama internazionale. 

Consulente di numerosi atleti, tra i quali parecchi componenti delle squadre nazionali di: Atletica Leggera, Basket, Biliardo, Canoa, Calcio, Canottaggio, Ginnastica artistica, Hockey, Nuoto, Rugby, Sci, Tiro a volo, Triathlon, Vela ecc. Effettua consulenze nutrizionali a componenti o intere squadre dilettantistiche e professionistiche di svariate discipline sportive tra le quali nel calcio: Atalanta, Brescia, Empoli, Inter, Manchester City, Milan, Panama (Nazionale under 17), Sampdoria e nel rugby: Calvisano, Viadana.

Ha partecipato alla costituzione del Network di Eccellenza Europeo per la Ricerca “Nutrilipid “

Socio fondatore e Presidente dell’Associazione etica di prevenzione, terapia nutrizionale e benessere “Gerona 2005 “. 

È membro del: "Zone Research Institute”, “American College of Nutrition", "Nutrition & Metabolism Society”, “European Federation for the Science and Technology of Lipids" "Zone Institute Europe Scientific Board", inoltre è membro onorario della "Inflammation Research Foundation" e della SIAS (Società Italiana di Alimentazione e Sport).

I suoi studi e approfondimenti sull’evoluzione dell’alimentazione dal Paleolitico a oggi lo hanno portato a ideare un regime nutrizionale brevettato nel 2003: la PaleoZona® ossia uno stile alimentare che combina i principi della dieta Zona di Barry Sears ai principi della Paleo-Diet di Loren Cordain, Boyd Eaton e altri. Anche la tesi di 260 pagine in Antropologia, per la laurea magistrale in Geografia, ottenuta presso l’università di Genova a marzo 2012, verte su questi temi ed ha il titolo: “Evoluzione dell’alimentazione: i danni causati dai cibi “nuovi” sulla salute dell’uomo.”

È autore del libro: “La PaleoZona”, pubblicato da Fabbri Editori in Aprile 2013 e ristampato da Rizzoli Bur nell’Aprile 2015 che, come il precedente, è già considerato un best seller.

Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright by Magda Mensi - 2020
Dr.ssa Magda Mensi
Viale Caduti del Lavoro 11, Brescia - 25127
P.IVA: 02969180989
C.F. MNSMGD76S53B149Q
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram